Cercando il limite

I limiti indicano dei confini, ma in realtà sono qualcosa che non si raggiunge mai: ce lo insegna la matematica che è una tendenza che procede per grandezze sempre più piccole, infinitesimali.
“Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po’ più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all’esperienza. Puoi volare molto in alto.” Ayrton Senna
“L’uomo non esiste veramente che nella lotta contro i propri limiti”. Ignazio Silone

Il limite è un una conquista, è la possibilità per l’uomo di sperimentarsi, conoscersi, indagarsi, sviscerarsi, di trovare sempre nuovi limiti da oltrepassare, nuovi obiettivi da porsi, nuovi desideri da realizzare, nuovi sogni da immaginare.

Spinta da questo pensiero inizio “Fino all’ultimo respiro”, un weekend intenso dove ognuno mette a disposizione dell’altro la propria personale definizione di limite, oggetti in grado di raffigurarlo, poesie in grado di raccontarlo, azioni in grado di donargli forma e musiche capaci di elevarlo.

2016-04-26 23.15.56Lavoriamo sul corpo e sui suoi limiti, su come accoglierli, consapevolizzarli e superarli, provando anche un po’ a prenderci gioco di loro. I corpi si mischiano, si amalgamano, si raccontano, si appoggiano l’uno all’altro nella certezza di un sostegno forte e solido, sperimentano l’ abbandono e la capacità di trasformarsi in roccia, in gradino sicuro per far volare in alto.

Dentro e fuori di noi rimaniamo in bilico su quattro “linee di confine”: aria, acqua, terra e fuoco; è interessante provare a percepirle separatamente in noi, comprendere il limite superato il quale si nuota in un diverso elemento. Rimanere lì in bilico ad osservarli, con la voglia di aprire dighe che permettano la loro contaminazione e osservare, sentire, provare l’effetto che fa!

Tita

Annunci

2 pensieri su “Cercando il limite

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...